Il progetto di certificazione PEKIT Expert è basato su un approccio graduale delle competenze, percorso attraverso 4 fasi corrispondenti ad altrettanti stadi di conoscenza.

In virtù del suo approccio graduale, il percorso si presta ad essere rivolto a tutte le fasce di utenza, dai ragazzi della scuola primaria fino agli adulti e agli anziani.

La certificazione PEKIT Expert si consegue superando quattro esami, ciascuno composto da 36 quesiti da risolvere entro un tempo massimo di 45 minuti:

  1. Cominciare le operazioni
  2. Vivere in connessione
  3. Esperienza Multimediale
  4. Diventare Esperti

Il titolo è valido per il punteggio delle GPS di I e II fascia di scuola infanzia e primaria, secondaria I e II grado, ITP, sostegno e personale educativo.

Secondo quanto riportato nelle Tabelle valutazione titoli (O.M. n. 112 del 6/05/2022):

“Certificazioni informatiche, per ogni titolo presentato e sino a un massimo di quattro titoli per complessivi 2 punti, sono riconosciute 0,5 punti”

Alla certificazione PEKIT è riconosciuto il punteggio massimo previsto di: 0,60 punti per i profili di assistenti amministrativi, assistenti tecnici, cuochi e infermieri. 0,30 punti per i profili collaboratori scolastici, addetti alle aziende agrarie e guardarobieri.