Ateneo Telematico del Sistema delle Camere di Commercio con l’obiettivo di strutturare una offerta formativa indirizzata ad un target principale di “persone già occupate” che vogliano conseguire un titolo accademico “frequentando” i corsi on line.
Si tratta della prima partnership pubblico-privata per la governance di un’istituzione universitaria, che nasce con l’obiettivo di assumere la leadership nella formazione delle imprese.
L’idea è quella di dare vita a percorsi accademici caratterizzati dall’innovazione, affiancati da un incubatore e acceleratore d’impresa. Corsi specifici di strategia aziendale saranno dedicati all’universo delle startup: come sviluppare un’idea imprenditoriale, strategie per la commercializzazione dei prodotti, come raccogliere fondi con il crowfunding e tanto altro ancora.
FONDAMENTI NORMATIVI DELLE “UNIVERSITÀ TELEMATICHE”
Le Open University sono una realtà da tempo consolidata nel mondo anglosassone dove sono nate per favorire un più ampio accesso alla formazione universitaria valorizzando le possibilità offerte dalle nuove tecnologie. In Italia, il Decreto Ministeriale del 17 aprile 2003 del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca di concerto con il Ministero dell’Innovazione Tecnologica ha definito i criteri e le procedure di accreditamento dei corsi di studio a distanza delle Università statali e non statali e delle istituzioni universitarie abilitate a rilasciare titoli accademici. Il rispetto di severe indicazioni sia tecnologiche che di metodo è requisito indispensabile per ottenere l’accreditamento per erogare didattica a distanza e rilasciare titoli accademici.
PERCHÈ IL NOME “UNIVERSITAS MERCATORUM”
Il nome Universitas Mercatorum richiama le origini, la natura e la vocazione tipica delle Camere di Commercio quali organismi rappresentativi della comunità e generalità dei vari soggetti ed ambiti produttivi. Le Universitates Mercatorum erano infatti organismi associativi – antesignani delle odierne Camere – dispensatori di giustizia ed investiti di funzioni di regolazione dei mercati, a tutela degli interessi di tutti i settori mercantili.
A partire da tali origini, le Camere di Commercio sono divenute nel nostro ordinamento (insieme alle Università) “autonomie funzionali” per lo sviluppo delle economie e delle società locali.
L’Università degli Studi delle Camere di Commercio intende pertanto assumere, anche nel nome, la connotazione di un Ateneo che nasce dalle Imprese per le Imprese (di tutti i settori economici) con la finalità di valorizzarne il capitale umano.
Di seguito l’elenco dei corsi di laurea online dell’Università Telematica Mercatorum.
CORSI DI LAUREA TRIENNALE:
- Scienze E Tecnologie Delle Arti, Dello Spettacolo E Del Cinema
- Design Del Prodotto E Della Moda
- Ingegneria Delle Infrastrutture Per Una Mobilità Sostenibile
- Ingegneria Informatica
- Ingegneria Gestionale
- Lingue E Mercati
- Scienze Giuridiche
- Gestione Di Impresa
- Comunicazione E Multimedialità
- Scienze E Tecniche Psicologiche
- Scienze Politiche E Relazioni Internazionali
- Sociologia E Innovazione
- Statistica E Big Data
- Gastronomia, Ospitalità E Territori
CORSI DI LAUREA MAGISTRALE BIENNALE:
- Ingegneria Gestionale
- Psicologia Del Lavoro E Delle Organizzazioni
- Relazioni Internazionali Per Lo Sviluppo Economico
- Management
CORSI DI ALTA FORMAZIONE
CORSI DI PERFEZIONAMENTO
ESAMI SINGOLI
MASTER