Il Coordinatore amministrativo svolge attività lavorativa, che richiede conoscenza della normativa vigente nonché delle procedure amministrativo contabili anche con l’utilizzazione di sistemi informatizzati.

Ha autonomia operativa nella definizione e nell’esecuzione degli atti a carattere amministrativo, contabile di ragioneria e di economato, nell’ambito delle direttive ricevute.

Svolge azioni di supporto amministrativo, gestione informatizzata dei servizi di segreteria, gestione di archivi, database e erogazione di servizi di biblioteca e si occupa del rilascio di certificazioni, nonché di estratti e copie di documenti che non comportino valutazioni discrezionali.

Può coordinare più addetti inseriti in settori o aree omogenee e può elaborare progetti e proposte inerenti il miglioramento organizzativo e la funzionalità dei servizi di competenza, anche in relazione all’uso di procedure informatiche.

Requisiti d’accesso

Diploma di istruzione secondaria di secondo grado.

Durata

Il corso di coordinatore amministrativo ha una durata di 500 ore.

DOVE PUÒ TROVARE LAVORO

Per la sua trasversalità la figura professionale può trovare possibilità di inserimento in tutte le tipologie di aziende di ogni settore e dimensione sia private che pubbliche come scuole, uffici comunali, aziende sanitarie, etc.

La qualifica professionale garantisce punteggi aggiuntivi nei Concorsi Pubblici?

La qualifica di Coordinatore Amministrativo garantisce il punteggio aggiuntivo previsto per l’aggiornamento delle graduatorie triennali per il Personale ATA, nonché il punteggio aggiuntivo in altri concorsi pubblici e nelle forze armate laddove sia previsto dal bando pubblico in relazione al possesso di una qualifica professionale rilasciata ai sensi della Legge 845/78 e successive modifiche e/o integrazioni.